Aragosta

L’aragosta mediterranea (Palinurus elephas) è un crostaceo di gran pregio, molto apprezzato per la prelibatezza delle sue carni e vero protagonista delle cene eleganti, raffinate e romantiche.

A volte i meno esperti rischiano di confondere l’aragosta con l’astice, un crostaceo pure prelibato, ma di certo meno pregiato. In realtà la differenza tra aragosta e astice è lampante: l’astice ha due grosse chele, l’aragosta no.

Caratteristiche

L’aragosta è un crostaceo appartenente alla famiglia dei “Palinuridi”. È lunga tra i 20 e i 40 cm e può raggiungere gli 8 chili di peso.
È un animale molto longevo che può arrivare a 50 anni di età e che continua a crescere per tutta la vita.

Ha due lunghe antenne che servono sia come organo sensoriale sia come strumento di difesa.

Proprietà nutrizionali

Le proprietà nutrizionali dell’aragosta sono eccellenti.

Ha una carne ricca di proteine, magra e dal basso apporto calorico (appena 75 calorie per 100 grammi)

Contiene in quantità sostanze nutritive nobili come vitamine, aminoacidi, calcio, potassio, fosforo, zinco e selenio. Mangiare l’aragosta fa davvero bene alla salute.

Il colesterolo è quasi nullo, mentre gli acidi grassi Omega3, preziosi per la salute del cuore e della circolazione, sono presenti in quantità.

Ricette con l’aragosta

L’aragosta ha un sapore delicato e morbido. Va cucinato con delle ricette che sappiano esaltare questa sua caratteristica senza ricoprirla con altri sapori.

Molto celebre è la ricetta dell’aragosta alla catalana.

Ottima anche per condire delle paste importanti, come le linguine al pomodoro, un vero classico per questo piatto.

Dove comprare le migliori aragoste vive a Roma

Di pescherie a Roma ce ne sono tante. Noi de Il Pescatorio non temiamo confronti e vi invitiamo a venirci a trovare per ammirare il nostro banco e assaggiare il nostro prodotto.

Se amate il pesce sapete bene che la pescheria di fiducia dove comprare il miglior pescato è davvero fondamentale. La nostra attività nasce proprio per questo.

Le uniche aragoste che vale davvero la pena acquistare sono quelle vive, da noi de Il Pescatorio è possibile acquistare delle prelibate aragoste vive. Cosa aspettate, venite a trovarci!

Aragosta
Un’aragosta che si aggira tra i banchi della nostra pescheria

Aragosta
Caratteristiche

Nome comune
Aragosta mediterranea
Nome scientifico
Palinurus elephas
Caratteristiche
Ha una carne ricca di proteine, magra e dal basso apporto calorico. Continene vitamine, aminoacidi, calcio, potassio, fosforo, zinco e selenio. Non mancano gli acidi grassi Omega3

I nostri piatti a base di Aragosta