Orata

L’orata è un pesce molto comune dalle carni pregiate e saporite, quasi prive di lische. Non è un caso che l’orata al forno sia una delle ricette principali della cucina regionale italiana. Il suo nome scientifico è Sparus Aurata

Le sue caratteristiche la rendono una valida alternativa alla spigola

Caratteristiche

L’orata  un pesce osseo di mare e di acque salmastre. Pescato in mare e fresco presenta un occhio vivo e una pelle argentea. Ha una polpa soda ed elastica. 

Il nome deriva dalla caratteristica striscia di color oro che il pesce mostra fra gli occhi.

Si può trovare in tutto il Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Vive principalmente a ridosso delle coste.

Ha una stazza media, con una lunghezza che può arrivare a 70cm per 10kg di peso. Mediamente misura tra i 20 e i 50 cm.

Proprietà nutrizionali

Le orate di mare hanno carni magre e un alto contenuto di acidi grassi essenziali come gli Omega3.

Si tratta di quei pesci che vengono inseriti all’interno di diete dimagranti o che mirano a ridurre il colesterolo. La sua carne contiene molte vitamine, proteine e soprattutto sali minerali utili all’organismo umano, come il fosforo, lo iodio, il ferro e il calcio. 

Ricette con l’orata

L’orata è un pesce gustoso e predilige quindi delle ricette non troppo elaborate che ne sappiano rispettare il sapore. È celebre la versione al forno con le patate, ma è molto consigliata anche la cottura con la griglia, o semplicemente bollendola in acqua.

Si presta bene anche in crosta di sale o di patate, al cartoccio o in acqua pazza, ovvero in padella con il condimento di qualche pomodorino pachino.

Al Pescatorio usiamo la spigola anche per la preparazione di una deliziosa tartare che può essere consumata in terrazza durante la pausa pranzo.

Dove comprare le migliori orate a Roma

Di pescherie a Roma ce ne sono tante. Noi de Il Pescatorio non temiamo confronti e vi invitiamo a venirci a trovare per ammirare il nostro banco e assaggiare il nostro prodotto.

Se amate il pesce sapete bene che la pescheria di fiducia dove comprare il miglior pescato è davvero fondamentale. La nostra attività nasce proprio per questo.

E allora cosa aspettate? Passate da noi e provate le nostre orate!

Orata
La testa di un’orata freschissima spunta nel banco della nostra pescheria

Orata
Caratteristiche

Nome comune
Orata
Nome scientifico
Sparus Aurata
Stazza media
20-50 cm
Caratteristiche
Ricco di Omega3 e di vitamine

I nostri piatti a base di Orata