Salmone

Il Salmone è uno dei pesci più conosciuto al mondo. La sua pesca ha oltre 2000 anni di storia e la specie più diffusa è senza dubbio quella del Salmone Atlantico (Salmo salar)

È un pesce che vive sia in acqua dolce che in acqua salata, nei mari temperati e freddi.

I salmoni scozzesi Loch Duart

In commercio esistono diverse tipologie di Salmone. Noi de Il Pescatorio abbiamo deciso di portare a Roma quello che riteniamo essere in assoluto il migliore: il salmone scozzeze Loch Duart.

Si tratta di un pesce proveniente da un allevamento biologico e sostenibile che si trova in Scozia e che ha come mission la salute e il benessere dei salmoni e la conservazione dell’ambiente circostante.

I pesci nascono e depongono le uova tra le acque di un torrente che proviene dalle incontaminate Highlands e che termina in mare con tre insenature profonde dette lochs. All’interno dei lochs i salmoni crescono alimentati da cibi naturali e non ogm, potendo godere di ampio spazio e crescendo senza farmaci o sostanze chimiche.

A turno, inoltre, uno dei tre loch viene fatto “riposare” per permettere alle correnti una pulizia profonda e naturale delle sue acque e dei suoi fondali.

Il risultato di questo processo di produzione del salmone è un prodotto eccezionale, dal sapore straordinario e che non può che deliziare anche gli estimatori più esigenti. Non è facile da reperire in città: se cercate un salmone Loch Duart una delle poche pescherie che può accontentarvi è proprio Il Pescatorio.

La scelta di un salmone di tale qualità è anche la sola a mettervi al riparo dai rischi che derivano dalla presenza di cantaxantina nei mangimi destinati ai salmoni. Questa sostanza, oltre ad accentuare il colore rosa delle carni, può compromettere la vista quando viene assunta a dosi massicce.

Caratteristiche

La peculiarità del salmone è proprio quella di vivere sia in acqua dolce che in acqua salata.
I salmoni nascono in acqua dolce e migrano in mare quando raggiungono la maturità sessuale, per poi risalire il corso delle acque per la deposizione delle uova.

Nel tentativo di risalire le impetuose acque dei torrenti del Nord il salmone riesce a compiere i famosi salti, alcuni dei quali possono raggiungere i 3 metri.

Può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e pesare decine di chili.

Proprietà nutritive

Il salmone ha una carne morbida e gustosa che la rende adatta a tutti i palati. Di solito piace anche ai bambini.

Dal punto di vista nutrizionale, il salmone appartiene al I° Gruppo Fondamentale degli Alimenti, ossia quei cibi che contengono proteine a alto valore biologico

È un pesce dall’apporto energetico e calorico importante. Non può essere inoltre considerato un pesce magro, visto che contiene una discreta quantità di colesterolo e di lipidi. Per questo motivo non dovrebbe essere consumato in quantità eccessiva dalle persone in sovrappeso.

Il salmone contiene gli amminoacidi essenziali per l’essere umano e i famosi acidi grassi omega 3 (DHA e EPA). Per ottimizzare l’assunzione degli omega 3 si consiglia di cuocere questo pesce a temperature contenute (questi acidi grassi sono sensibili al calore)

Il salmone è ricco di vitamine, come le idrosolubili: tiamina (vit B1), niacina (vit PP), piridossina (vit B6) e cobalamina (vit B12), e le liposolubili retinolo ed equivalenti (pro vit A)

Tra i sali minerali spiccano il fosforo e il selenio

Ricette

Il salmone è un alimento molto pregiato, grazie al sapore delicato e caratteristico, apprezzato da chiunque e in ogni dove. Le ricette che lo accompagnano sono innumerevoli.

A livello internazionale, oggi le ricette più consumate a base di salmone sono del sushi, dei carpacci e delle tartare (pesce crudo)

Moltissime le varianti realizzabili con il trancio da cuocere in padella, al forno o ai ferri.

Può essere inoltre alla base di diversi piatti di pasta e di risotti, oltre che di carpacci o di varie tipologie di antipasto.

In cucina è uno dei pesci dalla versatilità più spiccata.

Dove comprare il miglior salmone di Roma

Di pescherie a Roma ce ne sono tante. Noi de Il Pescatorio non temiamo confronti e vi invitiamo a venirci a trovare per ammirare il nostro banco e assaggiare il nostro prodotto.

Se amate il pesce sapete bene che la pescheria di fiducia dove comprare il miglior pescato è davvero fondamentale. La nostra attività nasce proprio per questo.

E allora cosa aspettate? Passate da noi e provate il nostro salmone scozzeze Loch Duart!

Salmone
Un prezioso salmone Loch Duart sul banco della nostra pescheria

Salmone
Caratteristiche

Nome comune
Salmone scozzese
Nome scientifico
Salmo salar
Il Loch Duart
Biologico e allevato nel rispetto della natura
Caratteristiche
Apporto energetico e calorico importante. Ricco di omega 3, vitamine e sali minerali

I nostri piatti a base di Salmone