Il dentice (nome scientifico Dentex dentex) è un pesce molto pregiato che vive nel Mar Mediterraneo.
Caratteristiche fisiche
Ha una forma molto simile a quella dell’orata, ma ha una fronte dritta e una bocca più grande e con grandi denti, da cui dentex (sembra quindi avere un’espressione “accigliata”).
Stazza e peso possono essere importanti: fino a un metro di lunghezza per 17kg.
Proprietà nutrizionali
Il dentice è un pesce magro, con un elevato quantitativo di proteine. Non si tratta di un pesce azzurro, ma contiene comunque ottime concentrazioni di acidi grassi come i famosi omega3.
Ha delle carni estremamente nutrienti e che lo rendono un pesce di grande pregio. Non vanno dimenticati i minerali (prevalentemente fosforo, ferro, zinco e iodio) e vitamine (soprattutto vitamina D e vitamine del gruppo B)
Ricette per cucinare il dentice
Il dentice può essere mangiato anche crudo, in forma di carpaccio in tartara. Eccellente anche alla griglia se di taglia medio piccola, mentre di fronte a pesci di dimensioni maggiori sono preferibili le ricette al forno
Dove comprare i migliori dentici di Roma
Di pescherie a Roma ce ne sono tante. Noi de Il Pescatorio non temiamo confronti e vi invitiamo a venirci a trovare per ammirare il nostro banco e assaggiare il nostro prodotto.
Se amate il pesce sapete bene che la pescheria di fiducia dove comprare il miglior pescato è davvero fondamentale. La nostra attività nasce proprio per questo.
Dovete sapere, inoltre, che a volte i dentici sono oggetto di frodi e truffe. Trattandosi di un pesce molto costoso e pregiato può accadere che al suo posto vengano vendute specie di minor pregio come il pagro o il pagello, apparentemente simili.
Sì, vi stiamo dicendo che la pescheria di fiducia serve anche per non essere raggirati.
E allora cosa aspettate? Passate da noi e provate i nostri dentici!