Sulle “Guide di Repubblica” | la ricetta della tajine di sgombro con salsa acida allo yogurt

Il Pescatorio, la ricetta della tajine di sgombro con salsa acida allo yogurt

ROMA E #LAZIO, LA TAJINE DI SGOMBRO

PER LA GUIDA DELL’ARTE (VIDEORICETTA)

Sfogliare il menu è come fare un tuffo in mare. Da sei anni Il Pescatorio, di Emanuele Smimmo e Simona Bontà, è il punto di riferimento, a Roma e nel quartiere Monteverde, per chi cerca pesce e piatti di qualità dove il profumo degli scogli e delle profondità delle coste italiane sia il protagonista. Qui si può scegliere se comprare pesce locale, buono e sostenibile nello spazio dedicato alla vendita del pesce (prodotti ittici freschissimi e arrivi giornalieri delle cooperative dei pescatori del litorale laziale e del mar Tirreno) o sedersi nel bistrot-champagneria (aperto a pranzo e, nel fine settimana, anche a cena, quando le restrizioni anti-Covid lo permettono).

Il ristorante propone una cucina curiosa, sperimentale, in continua evoluzione, ma sempre con un occhio rivolto alla tradizione.
E’ disponibile anche un menu con piatti e proposte appositamente pensate per l’asporto e il delivery in ogni quartiere della Capitale (da provare i burger di mare, il kebab di pesce e i crudi).

Per i lettori delle Guide di Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa, gli chef Valerio Scognamiglio e Mario de Cesare hanno preparato la tajine di sgombro con salsa acida allo yogurt.

Scopri tutte le eccellenze gastronomiche della regione nell’edizione 2021 della #Guida ai Sapori e ai Piaceri di Roma e del Lazio di Repubblica, completamente dedicata all’arte. E’ già in edicola, in libreria, su Amazon, Ibs e nello store dedicato: bit.ly/guiderep

A cura di Laura Mari
Video di Riccardo De Luca/Agf

Irene Guidobaldi Valentina Venturato Giulia Nekorkina Luca Sessa Lorenzo Sandano Andrea Febo Eleonora Siddi Azzurra Bisogni Azzurra Emy Diamante Paolo Campana Lorenzo Coletta Giovanni Puglisi Paolo Gresta Valentina Di Nino Beatrice Mencattini Silvia Luna Mostra meno

Guarda il video su Facebook

“Da sei anni Il Pescatorio, di Emanuele Smimmo e Simona Bontà, è il punto di riferimento, a Roma e nel quartiere Monteverde, per chi cerca pesce e piatti di qualità”

Leggi l'articolo originale Sulle “Guide di Repubblica” | la ricetta della tajine di sgombro con salsa acida allo yogurt