Esistono molte tipologie di cernia al punto che questo pesce costituisce una famiglia ittica a sé stante che non può essere considerata né pesce bianco né pesce azzurro (come ad esempio il tonno).
Al Pescatorio è possibile trovare la cernia bruna o cernia gialla (Epinephelus marginatus), pesce tipico del mediterraneo, molto pregiato e gustoso. Si tratta di una cernia decisamente diversa dalla cernia atlantica che ha dimensioni ragguardevoli, un sapore del tutto diverso e in Italia può essere trovata surgelata in tranci. La nostra cernia, invece, è fresca e si trova sul nostro banco intera.
Caratteristiche
La cernia bruna è un pesce di dimensioni importanti, che può arrivare a 1 metro e mezzo di lunghezza per 60kg di peso. È un animale particolarmente longevo che raggiunge i 50 anni di età.
È un predatore che ama molluschi e piccoli pesci e vive nei pressi dei fondali rocciosi e delle scogliere dove riesce a nascondersi e mimetizzarsi per tendere trappole e agguati alle sue prede.
Ha un ciclo riproduttivo piuttosto complicato, legato alla sua maturità sessuale: fino ai 12 anni la cernia è femmina, poi diventa maschio (una caratteristica propria degli ermafroditi proterogini). Si riproduce d’estate.
Proprietà nutrizionali
Come molti pesci che peschiamo nel Mar Mediterraneo, anche la Cernia appartiene al primo gruppo fondamentale degli alimenti, ossia quegli alimenti dotati di proteine ad alto valore biologico, sali minerali e vitamine.
Un’altra caratteristica con condivide con altri pesci è la presenza degli acidi grassi Omega3, fondamentali per l’organismo.
La Cernia presenta anche importanti quantità di vitamina D e diverse vitamine del gruppo B: riboflavina (B2), piridossina (B6) e cobalamina (B12)
È facile da digerire perché ha un apporto calorico limitato e per questo compare spesso in diete dimagranti o in quelle che traggono ragion d’essere da motivazioni cliniche.
Le sue carni hanno un importante apporto proteico e carni sostanzialmente magre.
Ricette con la cernia
La cernia è un pesce delizioso che ama essere cucinato con delle ricette che sappiano rispettarne ed esaltarne il sapore, senza aggiungere altri sapori. La cernia si prepara spesso in umido ed al forno o anche semplicemente cotta al vapore e condita con olio e sale.
Può essere mangiata anche cruda, come tartara o carpaccio.
È anche un ottimo ingrediente per condimento di paste mozzafiato.
La cernia è un pesce poco spinoso ma non del tutto privo di spine. Va quindi spinato con cura.
Dove comprare le migliori cernie a Roma
Di pescherie a Roma ce ne sono tante. Noi de Il Pescatorio non temiamo confronti e vi invitiamo a venirci a trovare per ammirare il nostro banco e assaggiare il nostro prodotto.
Se amate il pesce sapete bene che la pescheria di fiducia dove comprare il miglior pescato è davvero fondamentale. La nostra attività nasce proprio per questo.
Una pescheria di fiducia è inoltre fondamentale per tutelarsi dalle truffe. Forse non tutti sanno che non è impossibile incappare nei falsi filetti di cernia, che altro non sono che tranci di cernia atlantica scongelati (la cernia atlantica è ben meno pregiata della cernia bruna) o addirittura di altri pesci che vengono spacciati per cernie.
E allora cosa aspettate? Passate da noi e provate i nostri prodotti!