Tiradito di ombrina

I nostri chef si divertono a studiare e realizzare tecniche provenienti da altri paesi e a sposarle con le materie prime del nostro .
Questa volta hanno esplorato la cucina Nikkei, un’armoniosa sintesi tra la tradizione culinaria del Perù e quella nipponica, un’esplosiva fusione tra la salsa peruviana di peperoncino giallo,aji amarillo, e il sashimi, fette sottili di pesce crudo .
Il tutto guarnito da una deliziosa composizione con cipollotto croccante e semi di sesamo tostati.
L’ombrina è una tipologia di pesce molto gustosa e ricercata, tipica dei nostri mari, prevalentemente presente nei mesi invernali. Ha una carne poco fibrosa, scioglievole al palato e un sapore molto delicato; In assenza di ombrina prepariamo il tiradito con pesci di altissima qualità e sapore delle carni quali il dentice e la ricciola
Venite a provare il nostro ceviche di Ombrina a pranzo preparato con la stessa gustosissima salsa a base di aji amarillo e servito con tortilla croccante!

Tataki di tonno

Siamo diventati ormai famosi per crudi e tartare di pesce e ogni giorno ci sbizzarriamo scoprendo nuovi accostamenti . Ci siamo fatti ispirare dalle tecniche della cucina giapponese per esaltare al massimo la freschezza del nostro tonno rosso .
il Tataki di tonno è un sashimi ,fette sottili di tonno crudo freschissimo leggermente scottate in padella.
Prepariamo una salsa a base di mirin ,comunemente chiamata salsa Ponzu con la quale condiamo il pesce .
Accompagniamo il tataki di tonno con un’insalatina di pomodori San Marzano, cipolla rossa di Tropea ,Mango e basilico fresco

Polpo, patate e puntarelle

Abbiamo deciso di rinnovare la famosa insalata romana di puntarelle.
Le puntarelle sono i germogli della cicoria catalogna e nel Lazio sono molto apprezzate crude.
Noi le condiamo con olio extra vergine di oliva, acciughe, aglio e aceto di vino bianco.
Aggiungiamo cubetti di patate al vapore e il nostro tenerissimo polpo verace .
Le varietà di cicoria da cui staccare le puntarelle sono ortaggi invernali e primaverili, disponili da noi da novembre ad aprile.
In assenza delle puntarelle vi offriamo il nostro fantastico polpo in insalata con altre verdure di stagione, in estate ad esempio proponiamo una gustosa catalana di polpo con melanzane in agrodolce e nel periodo autunnale rosticciamo il polpo con patate e olive al forno ad alta temperatura e lo condiamo con un pesto grossolano di basilico, prezzemolo e limone

Tajine di cous cous

Cous Cous artigianale prodotto con una varietà di grano duro proveniente dal centro della Sicilia .
Viene cotto, sgranato a mano e condito con un mix di verdure croccanti, cotte ad alta temperatura e poi stufate con una salsa harissa di nostra produzione ,limone sotto-sale e prugne.
La Tajine di cous cous viene poi servita con lampuga, pesce azzurro che vive nel Mar Mediterraneo e nel Mar Tirreno .
Paniamo la lampuga con il nostro speciale panko e la immergiamo in abbondante olio caldo ,appena diventa dorata e croccante la scoliamo bene e la serviamo con la tajine di cous cous.

Riso maiale e gamberi

Riso Jasmine cotto al vapore e condito con julienne di fagiolo corallo, peperoncino dolce e zenzero fresco .
Sopra vi viene adagiato un ragu di maiale di cinta senese tritato al coltello e mazzancolle locali.
Il Riso viene guarnito con una note dolce data dal cocco fresco grattugiato

Riso al salto

Riso basmati saltato con zucchine croccanti, mazzancolle locali scottate in padella, albicocche disidratate e ceci glassati con la nostra salsa teriaky al miele.
Condito con garam masala , un mix di spezie indiane da noi miscelate con il quale creiamo una salsa cremosa.

Alici alla beccafico

Alici freschissime arrotolate con pangrattato a lievitazione naturale, uvetta e pinoli rigorosamente italiani.
Sono gratinate al forno con foglie di alloro e limone di Sorrento.

Diamo la possibilità di acquistarle già pronte o da cuocere a casa seguendo le nostre semplici istruzioni.

Crudi e tartare di Pesce a Roma

Crudi e tartare di pesce

Sei alla ricerca del miglior posto dove mangiare pesce crudo a Roma? Vieni a scoprire i nostri sensazionali crudi e tartare di pesce. Gustali in terrazza per l’aperitivo di pesce crudo o per la tua pausa pranzo.

I nostri chef hanno saputo creare accostamenti magici, capaci di sorprendere anche i palati più esigenti. I crudi sono eccezionali se abbinati con il giusto vino o il giusto champagne. Nella nostra dispensa abbiamo anche una selezionata cantina di pregio e possiamo guidarti nella scelta dell’accostamento più adatto a te.

Tra i crudi non vanno dimenticate le ostriche che per il Pescatorio sono una vera fissazione. Per questo motivo abbiamo voluto creare una sezione tutta dedicata a loro. Se sei un’appassionato di questi meravigliosi molluschi puoi visitare le pagine a loro dedicate.

E dopo un’entreè di tartara o di crudo sarai davvero pronto per entrare nel regno del sapore dei nostri piatti principali.

MMMM… ma non ti è venuta fame? 🙂 Passa a trovarci!

Ravioli di spigola, pistacchio e lime

Ravioli di spigola, pistacchio e lime

Questi ravioli sono realizzati interamente nella nostra cucina, sia nella pasta che nella farcia.

Si tratta di un impasto delicato, con farina macinata a pietra e rosso d’uovo, caratteristiche che mantengono l’impasto leggero e poco spesso.

La farcia mette insieme tre ingredienti ammiragli della tradizione italiana: la carne di spigola, i pistacchi siciliani e un agrume come il lime.

Questi ravioli possono essere mangiati anche così, semplicemente bolliti. Non serve aggiungere altro.

crema di scampi

Crema di scampi

Un grande protagonista della cucina degli anni ’80 a cui abbiamo voluto regalare una nuova primavera

Un revival in cui crediamo fortemente, anche perché i nostri scampi vengono dalla Sicilia e sono semplicemente imbattibili.

Proponiamo guazzetti per condire primi piatti in base alla stagionalità del pescato, ci dilettiamo con guazzetti di totanetti, datterini ,olive e capperi, guazzetto di mare con il pescato del giorno, guazzetto di polpo allo Shiraz, guazzetto al nero di seppia. Vi invitiamo a chiamare e richiedere il guazzetto del giorno”

Carpaccio di salmone gravlax agli agrumi

Carpaccio di salmone gravlax agli agrumi

Il salmone all’arancia è un piatto che richiede una lunga e sapiente preparazione. A seconda dell’altezza del filetto di salmone la marinatura dura non meno di due giorni e mezzo.

Il piatto si presenta come un carpaccio di salmone a forma di sfoglia, con decisi sentori di agrumi, in particolare di arancia, che in questo piatto riesce a esaltare la dolcezza di questo particolare pesce preveniente dai fiordi del Nord. Il tutto è condito con pepe bianco e una salsina di nostra produzione a base di olio e arancia.

Al Pescatorio il sapore del salmone è particolare: trattiamo soltanto la ricercata variante biologica. Tutto un altro gusto rispetto al salmone che si trova in giro. Da provare assolutamente!

parmigiana di pesce spada e melanzane

Parmigiana di pesce spada e melanzane

La parmigiana di pesce spada rappresenta un classico intramontabile della cucina italiana.

La versione di questo piatto che proponiamo non prevede la frittura, che riteniamo troppo pesante. Il pesce spada che utilizziamo è locale, del Tirreno, proviene infatti dai dintorni dell’Isola di Ponza.

Il piatto si presenta a strati, come noto. Il pesce è intramezzato da una salsa di pomodoro di nostra preparazione, un caciocavallo ragusano e una melanzana cotta al forno con una tecnica di nostra invenzione. Il tutto condito – ovviamente – con mozzarella, basilico e parmigiano.

Tartare di orata alla siciliana

Tartare di orata alla siciliana

L’orata è un pesce delicato. Per valorizzarne il sapore questo piatto utilizza alcuni tipici ingredienti della tradizione del nostro Sud: capperi, basilico, cipolla di Tropea, pomodoro.

La mandorla, poi, a coprire la tartara per donarle croccantezza e carattere.